Cassiopeia project, la scienza da vedere

Pubblicato il da Arigiu

 

Si chiama “Cassiopeia project” ed è un interessantissimo sito in cui è possibile un affascinante viaggio virtuale nella scienza.

 Il sito infatti mette a disposizione gratuitamente una serie di video di altissima qualità sui più svariati argomenti riguardanti il mondo scientifico. 

I video sono divisi in capitoli in cui vengono spiegati i principali temi scientifici. Si passa dall’evoluzione degli organismi viventi, ai pianeti, allo spazio, fino ad arrivare alle leggi della fisica, della chimica e ai principali processi biochimici che avvengono all’interno del nostro organismo. Ogni video è un piccolo capolavoro e, a differenza di molti altri video a carattere didattico, ha il potere di attrarre l’attenzione come avviene in un film fantascientifico. E a proposito di fantascienza, all’interno del sito è disponibile anche un breve film ideato dalla stessa casa di produzione americana che ha curato la realizzazione dei video didattici, la “MudBrick Media”, dal titolo “Counter-Clockwise”, una vera è propria science fiction in cui i due protagonisti sono catapultati nel futuro dove incontrano uno scienziato la cui missione sarà quella di farli tornare nel passato. La storia si sviluppa in più puntate, in ognuna delle quali i tre personaggi si incontrano virtualmente tramite i loro avatar per discutere del progetto. Sicuramente un modo accattivante per rendere affascinante la scienza, materia spesso non troppo amata dagli studenti.

Le sezioni video comprendono: Scienza generale, Relatività, Biologia, Fisica, Chimica, Evoluzione, Meccanica quantistica, Modelli standard. I video sono scaricabili gratuitamente sul sito Itunes del progetto e possono essere condivisi liberamente.

Tutti i video hanno commento in Inglese ma sempre nella filosofia della libera circolazione della conoscenza, i curatori invitano gli utenti a personalizzare i video come meglio credono, cambiando la colonna sonora, modificandone il testo o traducendolo.

“Prendete quello che serve, usatelo come meglio credete” è scritto nel sito, in uno spirito di vera condivisione che aiuti a divulgare la scienza come bene di tutti.

 

Per vedere uno dei video:

 

http://itunes.apple.com/it/podcast/venus-transcript/id428601274?i=92853990

 

link

 



 

 

Commenta il post